Streaming
Downloads
Forum
Contenuto Sito
Newsfeeds
Tags
Pagine
Comunità
Iscrizioni Campionati
Messaggi Privati
Penalità
Risultati Gare
Accedi

Registrati

FAQ

Benvenuto su Esportseries.net!
Sogni una carriera da sim driver? Sei nel posto giusto!
Non sai come cominciare la tua carriera? Hai aperto il documento giusto!
 

INFORMAZIONI PRELIMINARI
Cosa si intende per carriera?
Abbiamo preparato una introduzione al sistema eRanking che gestisce la tua carriera da sim driver.
 
Ho letto l'articolo che introduce l'eRanking e non ho ben capito quale tra i due parametri, eRating e sRating, sia il più importante.
Per farla breve: l'eRating dipende dai risultati, mentre il sRating dipende dalla correttezza in pista. In altre parole: le licenze dipendono dal Safety Rating, mentre i premi dal eRating. A partire dalla stagione 2019/2020, le licenze daranno accesso a determinate tipologie di campionati, mentre l'eRating potrebbe diventare determinante per avere accesso ai campionati a premi. Qual'è il parametro più importante? Sicuramente il Safety Rating, perchè un sR basso può compromettere il prosieguo della stagione in corso e, a partire dalla seconda stagione, potrebbe inibire la partecipazione ai campionati PRO. Anche l'eRating è importante, ma dipende dagli obbiettivi che si vogliono raggiungere, dal numero di gare disputate, rispetto alle media dei piloti partecipanti, dalle scelte operate durante la stagione e dalle proprie capacità di guida.
 
Cosa devo fare per cominciare la mia carriera e usufruire di tutti i contenuti del sito?
 
Dove trovo lo Steam Community ID?
 
E' necessario utilizzare un numero di gara? Come posso sceglierlo? Posso cambiarlo a mio piacimento?
Sì e se non lo scegli tu, te ne sarà assegnato uno d'ufficio.
Lo inserisci QUI, leggendo bene le condizioni per la scelta.
No, una volta scelto, quello sarà il tuo numero per sempre su Esportseries.net.

Come posso partecipare ai campionati organizzati da Esportseries.net?
Bisogna decidere, innanzitutto, se acquisire un pacchetto sconto (vantaggioso per chi desidera partecipare a più campionati), oppure iscriversi al singolo campionato o, ancora, alla singola gara. Potrebbe esserti molto utile l'articolo "Modalità e opportunità di iscrizione".
 
Esiste un calendario degli eventi in programma per la stagione 2018/2019?
Sì, puoi scaricare la versione compatta in formato PDF oppure visualizzare la versione estesa.

ISCRIZIONI
Sarei interessato ad uno dei vostri pacchetti sconto, cosa devo fare?
L’iscrizione si compone di due fasi:
  • la donazione per acquisire il pacchetto sconto: clicca sul pacchetto che fa per te, poi clicca su “iscrizione”, inserisci i dati richiesti e poi clicca su “Seleziona biglietti”, quindi immetti il numero di biglietti (1 se acquisti il pacchetto solo per te) ed effettua la donazione;
  • l’iscrizione ai singoli campionati previsti nel pacchetto: clicca sul campionato, poi clicca su “iscrizione”, inserisci i dati richiesti e poi clicca su “Seleziona biglietti”, quindi immetti il numero di biglietti (in questo caso 1) nel campo corrispondente a “pacchetto campionato”, infine, all’apertura della pagina paypal, salta la donazione chiudendola.
 
Nella pagina delle iscrizioni ai campionati non vedo tutti i campionati ai quali ho diritto a partecipare oppure non compare il pulsante "iscrizione", cosa devo fare per iscrivermi?
Le iscrizioni ai campionati vengono aperte ad una settimana dall’inizio delle prequalifiche e se i campionati non sono in lista, non preoccuparti, la tua donazione è stata memorizzata, ma avendo diviso la stagione in tre parti, attiveremo le iscrizioni per questi campionati al momento giusto.
 
E’ necessario che mi iscriva ai singoli campionati, se ho già effettuato la donazione per i pacchetti sconto?
Sì, se non ti iscrivi ai campionati, non risulterai nella lista degli iscritti al campionato.
 
I pacchetti sconto non mi interessano, voglio iscrivermi ad un campionato oppure a una singola gara, cosa devo fare?
L’iscrizione e la donazione,in questo caso, sono contestuali: seleziona il campionato dalla lista, poi clicca su “iscrizione”, inserisci i dati richiesti e poi clicca su “Seleziona biglietti”, quindi, se vuoi iscriverti all’intero campionato, immetti il numero di biglietti (1 se acquisti il pacchetto solo per te) nel campo corrispondente a “pacchetto campionato”, oppure immetti il numero di biglietti (1 se acquisti il pacchetto solo per te) nel campo della gara alla quale sei interessato a partecipare, infine invia il form di iscrizione. Sarai reindirizzato sulla pagina paypal per effettuare la donazione.
 
Non ho un account paypal ma ho una carta di credito, posso comunque iscrivermi?
Sì, all’atto del reindirizzamento alla pagina di pagamento paypal, chiudila e segui questo link selezionando correttamente l’importo.
 
Sono un Team Manager e voglio iscrivere i miei piloti a un vostro campionato, c'è la possibilità di fare una donazione unica per tutti?
Sì, la procedura è identica a quella per singolo pilota, ma all'atto di effettuare la donazione, dovrai selezionare il numero di biglietti corrispondente al numero di piloti che vuoi iscrivere, specificando nelle note paypal chi sono.
I tuoi piloti dovranno, poi, iscriversi al sito ed iscriversi al singolo campionato, saltando la donazione.

CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE SESSIONI DI QUALIFICA E GARA
Qual'è hardware necessario per poter iniziare la mia carriera su Esportseries.net?
Devi avere:
  • un PC Desktop che rispetti i requisiti minimi richiesti dal simulatore;
  • la versione originale del simulatore supportato (al momento Assetto Corsa o rFactor 2)
  • volante e pedaliera;
  • cuffie con microfono integrato.
 
E' necessario utilizzare software esterni per poter prendere parte alle vostre gare?
Sì, sono necessari i seguenti software:
TeamSpeak (comunicazione vocale);
SimSync Pro (sincronizzatore dei contenuti necessari per i campionati di esportseries.net) unitamente al file .ini di configurazione.
 
Come si usa il SimSync Pro?
Abbiamo realizzato una mini-guida all'utilizzo di SimSync Pro che potrebbe esserti molto utile.
 
L'uso di TeamSpeak è regolamentato? Dove trovo i dati di accesso?
Sì, fa fede quanto riportato nel Regolamento Generale e condensato in una mini-guida al corretto uso di TeamSpeak.
I dati di accesso al canale della community li trovi nella mini-guida.
 

Completata l’iscrizione, avrò diritto di partecipare a tutti gli eventi che ho acquisito con il pacchetto sconto o con l’iscrizione al singolo campionato/singola gara?

Avrai il diritto di partecipare a tutte le sessioni di prequalifica di ogni gara acquistata, ma per avere accesso alle sessioni di qualifica e gara, dovrai risultare tra i 26 sim driver più veloci, dovrai effettuare 15 giri minimi (validati dal ptracker), e dovrai dare conferma di partecipazione.

 

Cosa succede se non mi prequalifico?

E’ una eventualità che, sebbene sia abbastanza remota (vista la vastissima offerta di campionati messi a disposizione), è da mettere in conto. In tal caso, sarai considerato “riserva” (in casi particolari, "wild card") e potrai prendere parte alla gara solo se ci saranno slot disponibili.

Perchè devo confermare la mia partecipazione ad ogni gara?
Per dare modo alla Direzione Gara di formare la entry list, senza sovraccaricare i client di auto che non verranno utilizzate e, nei campionati che prevedono la fase di prequalifica, per dare modo ai piloti oltre la 26° posizione di avere una chance di partecipazione, in caso di assenza di qualche pilota prequalificato che non possa prendere parte alla gara.

Entro quando devo dare conferma di partecipazione alla gara?
Entro la fine delle prequalifiche.

Dove posso confermare la mia partecipazione alla gara?
A QUESTO indirizzo, trovi la lista delle gare per cui è attivo il modulo di conferma. Una volta aperta la gara che ti interessa, clicca su "Iscrizione" e salva.

Posso confermare la mia partecipazione anche se non sono sicuro di poter essere presente?
Nel dubbio, ti sconsigliamo vivamente di farlo, perchè nel caso in cui i piloti confermati siano più di 26, incorreresti in penalità nella successiva gara di campionato.


REGOLAMENTI

Sono nuovo e vorrei conoscere meglio i regolamenti di Esportseries, cosa dovrei sapere per non incorrere in spiacevoli sorprese?

Le regole generali sono contenute nel Regolamento Generale;

Le regole di condotta in pista sono contenute nel Codice di Condotta.

Le regole di campionato sono contenute nel Regolamento di Campionato; ogni campionato ha il proprio regolamento, ma tranne qualche regola di dettaglio (che è sempre bene conoscere), la maggiorparte sono condivise tra i vari campionati. A titolo esemplificativo, ti proponiamo il Regolamento del Campionato GT1 (AC-Italy) e il regolamento del Campionato FC1 WS (SRZ).


TEAM

Sono un Team Manager e vorrei sapere quali sono le procedure da espletare per partecipare ai vostri campionati.
All'atto dell'iscrizione al portale, se il tuo team non è presente nel menù a tendina per la selezione del team, salta questo passaggio e poi contatta uno degli amministratori che provvederanno ad aggiungerlo.
A parte la donazione (che può essere cumulativa o effettuata per singolo pilota) e l'iscrizione (che va fatta sempre dai singoli sim driver), il Team deve:
  • comunicare il proprio rappresentante o team manager, nel post denominato "Team - Comunicazione T.M. o rappresentante team" del forum dedicato al campionato in esame (il rappresentante può essere diverso da campionato a campionato);
  • compilare la lista dei piloti che parteciperanno al campionato (anche solo per una gara) e la "coppia di base" che verrà utilizzata per il calcolo del punteggio team, nel post denominato "Team - Comunicazione piloti partecipanti e coppia base TEAM" del forum dedicato al campionato in esame;
  • comunicare, gara per gara, l'eventuale "Cambio coppia piloti per punteggio Team" nel forum dedicato al campionato in esame;
 
Sono un Team Manager e vorrei sapere quanti piloti posso iscrivere per campionato.
Non c'è limite, ma i piloti che andranno a punti saranno solo due: la "coppia di base" oppure una coppia scelta gara per gara e comunicata prima della fine delle prequalifiche di ogni evento.

© 2018 ESPORTSERIES.NET. All Rights Reserved. © 2018 eRanking System. All Rights Reserved.