Streaming
Downloads
Forum
Contenuto Sito
Newsfeeds
Tags
Pagine
Comunità
Iscrizioni Campionati
Messaggi Privati
Penalità
Risultati Gare
Accedi

Registrati

Regolamento ROTY 2018

REGOLAMENTO ROTY 2018

www.esportseries.net stagione 2018/2019

1.1 - Regolamentazione di riferimento

Fatte salve le eccezioni e modifiche contenute nel presente Regolamento, durante le sessioni di qualifica e gara i piloti devono attenersi a quanto riportato nel:

  • Codice di Condotta;
  • Regolamento Generale;
  • Regolamento Roty 2018;
  • Briefing con i piloti presieduto da DG e/o GG.

 

1.2 - Realismo

Tutte le sessioni si disputeranno con i seguenti parametri di realismo, forzati dal server:

Controllo di stabilità: OFF

Danni meccanici: 100%

Consumo di carburante: ON

Consumo pneumatici: 1X

 

1.3 - Informazioni e requisiti di base

  • L'amministrazione di Esportseries.net assicura la partecipazione alla sessione di prequalifica a tutti i piloti iscritti che abbiano effettuato la donazione obbligatoria di € 2,50.
  • I piloti che abbiano acquisito il pacchetto “all inclusive” sono dispensati dalla donazione ai fini dell’iscrizione e saranno automaticamente iscritti all’evento.
  • La prequalifica ha durata di una settimana (h24): dalle ore 20:00 del 7 dicembre alle ore 20:00 del 14 dicembre.
  • I primi 12 piloti prequalificati accedono direttamente alla main race che si disputerà il 20 dicembre.
  • I piloti prequalificati dalla 13-esima alla 36-esima posizione accedono alla qualifying race che si disputerà il 17 dicembre.
  • La qualifying race sarà disputata solo se il numero di piloti prequalificati risulterà maggiore o uguale a 30.
  • I primi 12 piloti della gara di qualificazione (post penalità), hanno accesso alla main race, mentre gli altri piloti sono considerati “riserve” e potranno partecipare alla main race solo se ci sarà qualche defezione tra i primi 24.

Per accedere alle sessioni di qualifica e gara (qualifying e main race), si devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • il proprio miglior giro valido deve rientrare entro i primi 36 tempi registrati sui server di prequalifica;
  • durante la fase di prequalifica, si devono effettuare 15 giri minimi, validati dall’app obbligatoria ptracker;
  • occorre confermare (comprese le “riserve”) la propria partecipazione alla main race, entro le ore 20:00 del 19 dicembre, tramite l'apposita voce di menù “Campionati” -> “Conferme Partecipazioni”.

Riguardo l’ultimo punto, la conferma di partecipazione alla main race va data solo quando si è sicuri di poter prendere parte all'evento e comunque non oltre il termine prestabilito.

La conferma di partecipazione può essere cancellata, entro le ore 20:00 del 19 dicembre, nel medesimo link in cui si è data la conferma.

La entry list della main race sarà formata solo dopo il termine per le conferme di partecipazione.

La qualifying race non rientra nel sistema eRanking.

La main race rientra nel sistema eRanking.

 

1.4 - Contenuti di gioco necessari

Per partecipare al ROTY sono richiesti i seguenti contenuti:

  • Bathurst (pista MOD)
  • Supercar v8 Holden Commodore ZB (auto MOD)

La pista, eventualmente modificata, e l’auto saranno scaricabili entro l’inizio della sessione di prequalifica, attraverso l'applicazione SimSyncPro di EsportSeries.net (la password per scaricare i contenuti sarà spedita tramite e-mail, all’atto dell’iscrizione).

1.5 - Hardware minimo richiesto

  • Computer desktop (consultare su Steam i requisiti minimi richiesti);
  • linea ADSL con ping al di sotto di 150 ms (la D.G. provvederà ad espellere dal server di gara/qualifica, chiunque superi tale soglia, per un tempo più o meno lungo, a seconda della situazione in pista); si consiglia pertanto di disabilitare la funzione wi-fi del proprio modem/router;
  • volante e pedaliera;
  • cuffie con microfono.

 

1.6 - Iscrizione al ROTY e numero personale

Se si è acquisito il pacchetto “all inclusive”, si verrà automaticamente iscritti all’evento.

Se non si è acquisito il pacchetto “all inclusive”, sarà necessario effettuare:

  • iscrizione al ROTY e contestuale donazione di € 2,50 (commissioni incluse), effettuabile indistintamente con Paypal o Carta di Credito, dal menù di navigazione “Iscrizioni” -> “Campionato o Singola gara”;

La donazione si effettua digitando 1 nella “selezione biglietti” del modulo di iscrizione, equivalente ad una iscrizione individuale. Non sarà possibile effettuare iscrizioni multiple.

Sarà possibile iscriversi al ROTY fino alle ore 18:00 del 14 dicembre.

Per partecipare all’evento, si dovrà essere in possesso di un numero personale di gara, scelto tra quelli disponibili. Il link per la scelta del numero di gara è disponibile alla voce “Campionati” nel menù di navigazione del portale.

 

1.7 - App obbligatorie e consigliate

I piloti devono usare obbligatoriamente le app ptracker e OSRW Race Admin. Inoltre è fortemente consigliato l’uso di Helicorsa e Map Display.

Le app obbligatorie devono essere scaricate/aggiornate, esclusivamente, mediante l'applicazione SimSync PRO, per fare in modo che tutti i piloti abbiano le stesse versioni dei files; alcuni di questi files, infatti, correggono possibili bug delle versioni ufficiali, oppure, vengono modificati per l'uso esclusivo su EsportSeries.net.

Per utilizzare una qualsiasi app, innanzitutto, occorre attivarla da "Opzioni" -> "Generale", nel menù di gioco; successivamente, quando si è in pista, si deve poterla visualizzare a schermo, attivandola dal menù di selezione delle app che compare quando si sposta il mouse sul bordo destro dello schermo (utilizzare eventualmente la rotellina di scorrimento).

 

1.8 - SimSync PRO

Questo programma è di fondamentale importanza e deve essere avviato, sistematicamente, prima dell'inizio di ogni prequalifica e il giorno della gara (basta qualche ora prima), perché permette di scaricare e installare le ultime versioni dei seguenti contenuti:

  • app obbligatorie e facoltative;
  • skin personalizzate delle auto di tutti i piloti;
  • file per la personalizzazione dei circuiti ufficiali e la distribuzione dei circuiti MOD utilizzati nel campionato (in caso di mancato aggiornamento dei circuiti, non sarà possibile visualizzare il server di gara);
  • Safety Car;
  • tema EsportSeries (attivabile quando si è nel menù principale di gioco, premendo CTRL+T): aggiunge il filtro di bookmark ai filtri disponibili (ultimo a destra) nel browser dei server; attivando questo filtro, vengono visualizzati immediatamente i server di qualifica o gara, evitando così la tediosa (e per alcuni, infruttuosa) operazione di ricerca. Ovviamente, oltre a questo filtro, devono essere attivi anche il 2°, 3° e 4° filtro a partire da sinistra.

È responsabilità di ogni pilota ricordare di effettuare la sincronizzazione dei contenuti tramite SimSync PRO, prima dell'inizio delle prequalifiche e delle qualifiche. È altresì responsabilità di ogni pilota verificare che, dopo l'aggiornamento con SimSync PRO, le app obbligatorie siano correttamente installate e funzionanti.

Se non si avvia SimSync PRO prima di ogni prequalifica e il giorno programmato per la gara, si rischia seriamente di non poter partecipare all'evento.

Per testare il corretto funzionamento delle app, dopo l'aggiornamento effettuato con SimSync PRO, la Direzione Gara predisporrà un server di pratica nelle medesime condizioni meteo con le quali si effettuerà la gara, il quale verrà chiuso prima dell'inizio del briefing con i piloti, il giovedì di gara.

Quando usato correttamente, SimSync PRO installa tutti i contenuti e aggiorna le app in modo corretto.

 

1.8.1 - Installazione e uso di SimSync PRO

Per cominciare, occorre scaricare il programma SimSyncPro ed il file SimSyncProESPORTSERIES.ini di Esportseries.net. I file SimSyncProESPORTSERIES.ini e SimSyncPro.exe andranno, poi, inseriti nella cartella di installazione di Assetto Corsa, la quale, di default è: "C:/Programmi (x86)/Steam/steamapps/common/assettocorsa". Nel caso in cui si sia installato il gioco in una cartella differente, di cui si ignora la posizione, aprire la libreria dei giochi di steam e dalla lista dei giochi sulla sinistra, cliccare con il tasto destro del mouse sul nome "Assetto Corsa"; apparirà un menù, nel quale si deve selezionare la voce "proprietà"; nella finestra successiva, selezionare il tab "file locali" e poi "sfoglia file locali"; si aprirà una finestra di Windows, con la cartella di installazione di Assetto Corsa aperta. I due file di SimSync PRO andranno inseriti in quel percorso.

Prima di iniziare le prequalifiche di ogni evento e nel giorno di gara, bisognerà sempre aggiornare i suddetti contenuti, avviando SimSync PRO. Operare, quindi, come di seguito descritto:

  • lanciare SimSyncPro.exe (se non presente sul PC, sarà necessario scaricare e installare, una tantum, anche il .NET Framework 3.5);
  • eventualmente selezionare il file SimSyncProESPORTSERIES.ini (cliccando sulla finestra accanto al bottone Carica);
  • spuntare le voci relative alle app obbligatorie e consigliate, gli eventuali files relativi alla safety car e ai circuiti, le skin personalizzate delle auto relative al proprio campionato e il tema ESPORTSERIES. Una volta effettuata la selezione, cliccare sul tasto START;
  • nel caso in cui venga richiesta una password, usare quella che vi sarà spedita in fase di iscrizione e premere INVIO;
  • alla comparsa della finestra con il dettaglio dei file da scaricare, cliccare sul tasto OK. Il download verrà avviato e i file scaricati verranno automaticamente installati.

NB: non avviare Assetto Corsa da SimSync PRO, usare la normale procedura (da Steam o da collegamento sul desktop).

 

1.8.2 - Problemi di connessione a SimSync PRO

Accertarsi di avere correttamente settato il proprio firewall, per permettere a SimSync PRO di effettuare connessioni in uscita dal proprio PC.

Nel caso in cui compaia un messaggio di errore durante l'aggiornamento dei contenuti di EsportSeries.net, provare a cambiare la modalità di connessione, andando su "Opzioni", "Tipo connessione" e selezionando "Http" (di default, SimSync PRO usa la "FTP passive").

 

1.9 - Penalità per mancato uso delle app obbligatorie

I tempi fatti registrare in prequalifica con ptracker non aggiornato tramite SimSync PRO o disattivato, saranno considerati non validi.

I tempi fatti registrare in qualifica con ptracker non aggiornato tramite SimSync PRO o disattivato, saranno considerati nulli.

I piloti che in gara utilizzano app obbligatorie non aggiornate con SimSync PRO, subiranno la squalifica post-gara.

 

1.10 - Autonomia e automatismi richiesti ai piloti

Per motivi legati ai tempi contingentati della diretta streaming e per questioni organizzative, durante la serata di gara, dalle 20:30 in poi, non sarà possibile fornire alcun tipo di supporto ai piloti.

Inoltre, saranno silenziati i canali di TeamSpeak “Briefing” e “Roty”, perciò, è necessario che tutti sappiano usare e settare a dovere le app obbligatorie e che conoscano la scaletta degli eventi, i tempi e le procedure di inizio qualifica/gara, come descritte nel presente regolamento e come indicato nella "Scaletta Gare - Campionati 2018/2019" che la DG provvederà ad inviare, tramite PM, a tutti gli iscritti al campionato.

Allo stesso modo, non verrà fornito alcun supporto, per problemi di ricerca o connessione ai server di qualifica/gara (per ovviare a questi problemi, basta usare il tema di ESPORTSERIES, tenendolo sempre aggiornato tramite SimSync PRO) e per problemi inerenti la perdita di alcune funzionalità del gioco o delle app obbligatorie.

Ai piloti sarà fornito tutto il necessario per essere autonomi, dall'inizio alle fine dell'evento, ma gli inconvenienti tecnici sono sempre dietro l'angolo e vanno presi come tali, d'altronde gli imprevisti accadono anche nella realtà e non ci si può far nulla.

Chiunque voglia ricevere chiarimenti o supporto, può e deve farlo nei giorni precedenti la gara, presentandosi in TeamSpeak, preferibilmente dopo l'ora di cena oppure concordando un appuntamento in un orario diverso, sempre che il personale di gara sia disponibile.

 

1.11 - Team - Comunicazione rappresentanti, piloti partecipanti e coppia base

Dopo che i piloti avranno completato la loro iscrizione al campionato, ogni team partecipante dovrà comunicare:

il proprio rappresentante o team manager, in QUESTO POST del forum;

nomi e cognomi, compresi di Steam ID, di tutti i piloti titolari e la coppia di base che partecipa al punteggio team in QUESTO POST del forum.

Sarà possibile cambiare la coppia di base fino alle ore 20:00 del 20 dicembre. Eventuali comunicazioni oltre il termine non saranno prese in considerazione.

 

1.12 - Consegna skin

L'uso delle skin personalizzate non è obbligatorio. Qualora si vogliano utilizzare skin personalizzate, queste dovranno essere tassativamente pubblicate in QUESTO POST del forum di campionato, entro le 20:00 del 15 dicembre.

Le cartelle delle skin dovranno essere nominate, per ogni pilota, seguendo il formato NumeroPersonale_CognomePilota (esempio: 13_Compagnone). Maggiori informazioni sono fornite in QUESTO POST del forum dedicato alla pubblicazione delle skin.

La scelta del numero personale da apporre su eventuali skin personalizzate, potrà essere effettuata al seguente LINK.

Entro le ore 14.00 del giorno programmato per la gara, le skin saranno disponibili su SimSync PRO (ordinate per campionato) e testabili sui server di pratica messi a disposizione dall'amministrazione.

 

1.13 - Obblighi per la partecipazione

A tutti i piloti è fatto obbligo di:

  • inserire Nome e Cognome reali nel profilo del gioco (Opzioni - Profilo);
  • utilizzare un volante con pedaliera come periferica di gioco (no gamepad);
  • leggere attentamente e rispettare il Codice di Condotta, il Regolamento Generale e il presente Regolamento, in ogni loro parte;
  • aggiornarsi costantemente sulle comunicazioni della Direzione Gara e dei Giudici di Gara, attraverso il tab "ROTY" dello shoutbox presente in home page e controllare periodicamente il sistema di messaggistica privata del portale Esportseries.net. Non saranno accettate giustificazioni riguardo la mancata conoscenza di eventuali cambi di regole o procedure da rispettare;
  • utilizzare le versioni aggiornate, tramite Simsync, delle app obbligatorie Ptracker e OSRW Race Admin, delle app facoltative (ma consigliate) Helicorsa e MapDisplay. L'app Ptracker deve essere attivata dalle opzioni di gioco, ma può anche non essere visualizzata a schermo (per recuperare qualche fps), durante lo svolgimento di tutte le sessioni dell'evento in programma (prequalifica, qualifica e gara), mentre l'app OSRW Race Admin deve essere sempre attiva e visualizzata a schermo durante la qualifica e la gara;
  • utilizzare TeamSpeak durante le sessioni di Qualifica e Gara, rispettando le procedure indicate nell' art. 3.1.3;
  • possedere un numero personale di gara, scelto nella pagina “Numeri di Gara” raggiungibile dal menù di navigazione “Campionati” di Esportseries.net.

 

2 Sessioni ufficiali

2.1 - Prequalifiche

L'accesso alla qualifying race e/o alla main race è determinato da una settimana di prequalifiche (da venerdì 7 dicembre alle 20:00 a venerdì 14 dicembre alle 20:00).

Per tutta la durata delle prequalifiche rimarranno aperti (h24) i server ESPORTSERIES | ROTY | PREQUALIFICHE X (per x = 1, 2 ), la cui password di accesso verrà inviata tramite e-mail, agli iscritti al campionato, all’atto dell’iscrizione all’evento. Nel caso in cui non si dovesse ricevere la password, contattare uno degli admin.

Affinché i tempi registrati sui server delle prequalifiche siano ritenuti validi, i piloti dovranno:

  • attivare Ptracker, controllando che:
    • la versione sia quella fornita nel SimSyncPro di EsportSeries.net;
    • l’app sia connessa, prima di registrare i propri tempi;
  • completare almeno 15 giri validi nei giorni adibiti alle prequalifiche.

La classifica delle prequalifiche sarà consultabile sia nel simulatore (in tempo reale, nella sezione "remote stats" di Ptracker) che sul sito EsportSeries.net, dal menù di navigazione “Campionati” -> “ROTY 2018” -> "Prequalifiche".

Contestualmente al server di prequalifica, accessibile ai soli iscritti, EsportSeries.net mette a disposizione un server di pratica, non protetto da password, con le stesse condizioni meteo.

 

2.2 - Condizioni per effettuare la qualifying race

Affinché vi siano le condizioni per disputare la qualifying race, è necessario che si pre-qualifichino almeno 18 piloti oltre la 12esima posizione.

Nel caso in cui ci siano meno di 18 piloti oltre la 12esima posizione, la qualifying race non sarà disputata e si procederà a disputare direttamente la main race con i primi 24 piloti prequalificati e confermati. I rimanenti piloti saranno considerati “riserve” e alcuni tra questi potranno prendere parte alla main race solo nel caso in cui si liberi qualche posto, per mancata conferma di partecipazione da parte di piloti rientranti nei primi 24 posti.

Nel caso in cui dovessero liberarsi degli slot all’ultimo istante (per assenze di uno o più piloti tra i 24 aventi diritto), sarà consentita la partecipazione ai prequalificati oltre la 24° posizione (nel caso in cui non sia disputata la qualifying race) oppure oltre la 36° posizione (nel caso in cui si disputi la qualifying race), a condizione che siano iscritti, che abbiano effettuato i giri minimi e che abbiano dato conferma di partecipazione entro le ore 20:00 del 19 dicembre. Questi piloti, per avere una possibilità di partecipazione, dovranno presentarsi in Team Speak almeno 20 minuti prima dell'inizio del briefing piloti (che ha inizio alle ore 21:00 della serata di gara), comunicando alla DG la propria disponibilità a prendere parte all'evento. A meno che i piloti assenti riescano a comunicare con anticipo la loro indisponibilità, la DG attenderà il termine delle qualifiche per collocare le “riserve” in fondo alla griglia, secondo i tempi di prequalifica.

In deroga ai precedenti articoli, sarà possibile partecipare alla qualifica e alla gara, anche in qualità di “wild card”, a condizione:

  • che ci siano slot disponibili;
  • che non ci siano “riserve” disponibili;
  • che sia stata regolarizzata l’iscrizione all’evento o al campionato.

In tal caso, basterà fare richiesta agli amministratori in TeamSpeak, almeno 20 minuti prima dell’inizio del briefing. La precedenza sarà comunque data alle “riserve”, ossia ai sim driver che abbiano completato i giri minimi e dato conferma di partecipazione.

 

2.3 - Condizioni e dettagli di gara

Orari in-game:

prove libere: 12:00;

prequalifiche: 14:00;

qualifiche: 15:00;

gara: 16:00.

Meteo: mid clear

Temperatura ambientale: 18°C (+- 2°C per qualifica e gara);

Temperatura asfalto: 25°C (+- 2°C per qualifica e gara);

Vento: 25-30 km/h (25 km/h in prequalifica, variabile in qualifica e gara; direzione: W/SW).

Durata qualifiche: 20 min.

Giri qualifying race: 20

Giri main race: 40

Pit stop e strategie sono a completa discrezione del pilota.

 

2.4 - Orari sessioni di qualifica e gara

Le sessioni di qualifica e gara si disputeranno a partire dalle ore 21:20 (subito dopo la fine del briefing).

Per motivi legati essenzialmente al rispetto dei tempi tecnici della diretta streaming, si raccomanda a tutti i piloti di essere puntuali e di presentarsi in TeamSpeak entro le ore 21:00, per il briefing piloti.

 

2.5 - Comunicazioni durante le serate di gara

I canali TeamSpeak dedicati alle gare e al Briefing sono silenziati di default per tutti i piloti, tranne che per Direzione e Giudici di Gara.

Dopo il briefing dei piloti e prima dell'inizio delle sessioni ufficiali di qualifica e gara, la DG comunica con i piloti attraverso la funzione whisper di TeamSpeak. La funzione whisper raggiunge il canale di gara ed i sotto-canali dei team partecipanti. I whisper sono attivi di default su TeamSpeak, ma per sicurezza, occorre accertarsi che nelle opzioni di TeamSpeak, relative al whisper, sia abilitata la prima voce dei permessi: "Use individual settings in contacts, else allow".

È vietato silenziare l'audio di TeamSpeak prima dell'inizio ufficiale delle qualifiche e della gara, altrimenti non sarà possibile ricevere i whisper della Direzione Gara.

Durante lo svolgimento delle sessioni ufficiali, la Direzione Gara comunica in gioco attraverso l'app OSRW Race Admin, la quale deve essere aggiornata (come tutte le app obbligatorie), preferibilmente fino ad un’ora prima dell'inizio di ogni evento, attraverso SimSyncPro.

Quando necessario, la Direzione Gara comunica anche con i whisper di TeamSpeak, soprattutto durante le fasi iniziali delle sessioni ufficiali e comunque, mai durante la qualifica e la gara.

Dopo la fine del briefing piloti e per tutta la durata delle qualifiche e della gara, i piloti non possono più comunicare con la Direzione Gara. Perciò, si presuppone che tutti abbiano ben presente le procedure di inizio qualifica e di inizio gara, descritte in questo regolamento.

Se dovessero sorgere problemi di qualsiasi tipo, sarà responsabilità dei singoli piloti risolverli in tempo utile.

In particolare, non sarà possibile chiedere il riavvio della sessione di gara e sarà vietato rientrare nel server di qualifica, nel caso si subisca una disconnessione o si sia costretti ad uscire per problemi tecnici.

 

2.6 - Controlli da effettuare prima di iniziare una sessione ufficiale

Si ricorda a tutti i piloti che, prima di iniziare una sessione ufficiale, è loro esclusiva responsabilità accertarsi:

  • di aver impostato correttamente Nome e Cognome nel profilo di gioco;
  • che l'app OSRW Race Admin sia aggiornata, attiva (Menù Generale - Opzioni - Generale) e funzionante nel gioco;
  • che l'app Ptracker sia aggiornata, attiva (Menù Generale - Opzioni - Generale) e funzionante nel gioco.

Per controllare nel gioco che Ptracker sia funzionante, appena si entra nel server e ad ogni eventuale restart, è necessario verificare che nella finestra dell'app, il simbolo a forma di "spinotto" sia di colore verde (ciò significa che la connessione, tra Ptracker e l'applicazione lato server Stracker, è andata a buon fine), in caso contrario, apparirà di colore grigio (ciò significa che Ptracker non riesce a stabilire una connessione con l'applicazione lato server Stracker), per cui si dovrà uscire e rientrare nel server, oppure tentare di connetterlo manualmente. Se, dopo aver eseguito queste operazioni, lo spinotto dovesse risultare ancora di colore grigio, con molta probabilità il firewall in uso sta bloccando Ptracker: andrebbe, perciò, disattivato oppure correttamente settato, per permettere a Ptracker di effettuare connessioni in uscita dal proprio PC.

Si consiglia di effettuare, sempre, delle prove sui server di EsportSeries.net, soprattutto dopo aver aggiornato le app con SimSyncPro e prima dell'inizio delle sessioni ufficiali.

 

2.7 - Briefing piloti

Il briefing precede l'inizio delle qualifiche ed è caldamente raccomandata la presenza, perchè di solito vengono fornite informazioni utili a non incorrere in penalità.

Il briefing dei piloti si svolge in TeamSpeak nel canale "Briefing".

Il briefing inizia alle ore 21:00 e termina alle ore 21:15.

Per evitare confusione e rispettare i tempi tecnici della diretta streaming, il canale "Briefing" è silenziato di default, per tutti i piloti, tranne che per gli Admin/Direzione Gara. Ciò significa che i partecipanti al briefing possono solo ascoltare ciò che viene detto dalla Direzione Gara.

I piloti che hanno bisogno di fare domande (il più possibile pertinenti agli argomenti trattati durante il briefing), possono chiedere il permesso di parlare, cliccando con il tasto destro del mouse sul proprio nome e selezionando la voce di menù "Request Talk Power"; se le richieste non sono troppe e, soprattutto, se il tempo a disposizione lo permette, la Direzione Gara accorderà il permesso di parlare a chi ne ha fatto richiesta, altrimenti si chiuderà la sezione di briefing e si darà inizio alla sessione di qualifica.

Si ricorda che il briefing dei piloti è un servizio offerto per aiutare i piloti a non commettere errori grossolani, durante le sessioni ufficiali, ma non può informare riguardo tutte le regole che è necessario conoscere, prima di poter affrontare un campionato.

Durante il briefing, la Direzione Gara:

  • ricorda ai piloti le procedure da seguire in qualifica, in gara e durante le pause tra una sessione e l'altra;
  • dà indicazioni riguardo il comportamento da tenere in uscita dai box (alcuni tracciati richiedono particolare attenzione, pertanto bisognerà rispettare le procedure imposte dalla DG, se non si vuole incorrere in penalità post-gara);
  • avvisa su eventuali limiti del tracciato da rispettare (sempre al fine di risparmiare ai piloti eventuali penalizzazioni);
  • riassume i punti fondamentali del Codice di Condotta.

Entro pochi minuti dalla fine del briefing, la DG dà inizio alla sessione di qualifica, secondo una scaletta caratterizzata da una tempistica ben precisa che, a meno di problemi tecnici del personale o del server, verrà sempre rispettata.

Eventuali piloti ritardatari, sono comunque ammessi a partecipare alla qualifica, anche se iniziata (e a condizione che non siano già entrati una prima volta) e alla gara, purchè non iniziata, ma non sarà fatto loro alcuno sconto, qualora dovessero contravvenire a quanto riferito durante il briefing, nè potranno chiederne la ripetizione.

 

2.8 - Esclusione per problemi di ping

In ogni momento la DG potrà valutare l'eventuale esclusione di piloti con ping eccessivamente alto (>150 ms) e/o instabile, sia in qualifica che in gara, per evitare che tali sessioni siano condizionate dal lag. I piloti eventualmente esclusi, non riceveranno alcun preavviso.

La DG non assicura il controllo continuo dei ping durante tutto l'evento, ma, a parte i primi giri di gara, eseguirà dei controlli casuali.

 

2.9 - Qualifiche hardcore

E' obbligatorio essere presenti in TeamSpeak, durante la sessione di qualifica.

La qualifica durerà 20 minuti e si disputerà nello stesso giorno programmato per la gara, in modalità hardcore, ossia sarà vietato l’uso del tasto ESC per rientrare ai box. Per intenderci, sarà consentito rifornire, riparare l'auto e cambiare le gomme, tornando ai box con un giro di rientro, ma non sarà possibile cambiare il setup con il quale si è iniziata la sessione di qualifica.

Terminato il briefing dei piloti, per evitare problemi di connessione tra il Ptracker e la rispettiva applicazione lato server, Stracker, e per permettere il corretto tracciamento dell'app OSRW Race Admin, prima di entrare nel server, si dovrà attendere il via libera della DG (evitare dunque il "join" compulsivo!!) che verrà dato a mezzo di whisper a tutti i piloti, quindi si potrà entrare nel server senza inserire alcuna password (essendo accessibile ai soli piloti presenti nella entry-list).

Una volta entrati nel server, si dovrà attendere, rimanendo fermi ai box, un ulteriore restart della sessione ed il via libera da parte della DG, a mezzo di whisper e/o messaggio "QUALIFYING STARTED" lanciato con l'app OSRW Race Admin. Durante la fase di attesa è consigliabile caricare il setup da qualifica. Dopo essersi accertata della presenza dei telecronisti, la DG riavvierà la sessione e dal quel momento in poi, comincerà la sessione ufficiale di qualifica. Dopo il restart si potrà, comunque, accedere per l'ultima volta al menù di setup dell'auto, per controllare che tutto sia in ordine ed eventualmente correggere/modificare il setup prima di lanciarsi in pista.

È responsabilità di ogni pilota controllare, durante lo svolgimento delle qualifiche, che Ptracker sia attivo e connesso (lo spinotto in alto a destra deve essere di colore verde, se è grigio, vuol dire che è disconnesso), in caso contrario, tornare ai box, senza premere ESC, fermarsi sulla propria piazzola (non in pitlane o su altre piazzole) e connetterlo manualmente (dal menù "setups" di ptracker, cliccare sul "manual connect").

Gli unici casi in cui è concesso tornare ai box premendo il tasto ESC sono:

  • rottura del motore;
  • impossibilità di tornare ai box in completa sicurezza per gli altri piloti in pista;
  • terminare le qualifiche prima della fine delle sessione;

In tutti i casi sopra elencati, una volta ai box, non si potrà più rientrare in pista e si dovrà attendere la fine delle qualifiche dalla propria piazzola box.

In caso di tempi di qualifica pari al millesimo, il pilota che ha fatto segnare per primo il giro veloce, avrà precedenza sugli altri con pari tempo.

Ai piloti sarà concesso di completare l'ultimo giro lanciato oltre il tempo limite, solo nel caso in cui questi abbiano tagliato la linea del traguardo prima dello scadere della sessione di qualifica.

Tutti i piloti devono rispettare quanto scritto nel Cap. 7 del Codice di Condotta e quanto eventualmente richiesto dalla DG o dai GG durante il briefing.

Per questa gara, l’art. 14.32 del Regolamento Generale, riguardante il requisito del 107% per avere accesso alla gara, è da considerarsi abrogato.

Dopo la fine della sessione di qualifica, i piloti saranno invitati ad uscire dal server di qualifica.

 

2.10 - Controlli della Direzione Gara

Chiuso il server di qualifica, ci sarà una pausa di 5 minuti, durante la quale, i piloti dovranno rimanere in TeamSpeak, a disposizione della DG, mentre questa effettua i vari controlli sulla regolarità delle impostazioni di gioco, sull'utilizzo delle app obbligatorie e sulla versione di queste utilizzata dai partecipanti.

La presenza dei sim driver in TeamSpeak, anche durante la pausa tra qualifica e gara, è necessaria per eventuali richieste di chiarimenti da parte della DG. Nel caso in cui la DG dovesse contattare un sim driver per chiedere chiarimenti, prima di prendere una decisione in merito ad una presunta irregolarità, questi dovrà rispondere in modo pertinente alle domande poste dalla DG e fornire le informazioni necessarie, dunque non non potrà in alcun modo contestare le decisioni della DG o chiedere una revisione del giudizio.

L’arretramento in fondo alla griglia di partenza è previsto nei seguenti casi:

  • spento, versione non corretta o non comunicante;
  • ritorno in pista dopo il rientro ai box con il tasto ESC.

In entrambi i casi, i tempi fatti registrare in qualifica saranno considerati nulli, perciò, nei casi in cui ci siano più piloti retrocessi, questi saranno disposti in fondo alla griglia di partenza in ordine di tempo di prequalifica, nel rispetto dell’art. 2.11.2.

Nel caso in cui, durante i controlli post-qualifica, la DG dovesse riscontrare la presenza di piloti con l’app OSRW Race Admin non attiva o diversa da quella distribuita su EsportSeries.net, lì richiamerà ufficialmente affinché la attivino/aggiornino prima dell’inizio della gara. Il mancato utilizzo di questa fondamentale app in gara, comporterà la squalifica nel post gara.

Prima dell'inizio della sessione di gara e a seguito dei controlli effettuati, la DG comunicherà, tramite whisper, gli eventuali provvedimenti adottati nei confronti dei piloti ritenuti non in regola. I piloti sanzionati potranno chiedere chiarimenti solo dopo la fine della gara.

Dopo aver completato la entry-list della gara, la DG avviserà tutti i piloti, tramite whisper, dell'imminente inizio della sessione di gara, quindi riavvierà il server in configurazione gara. In questa fase, i piloti non sono ancora autorizzati ad entrare nel server, ma devono tenersi pronti.

 

2.11 - Gara

2.11.1 - Conferme di partecipazione

Per avere la possibilità di partecipare alle sessioni di qualifica e gara, si deve necessariamente confermare la propria partecipazione, entro le ore 20:00 del 19 dicembre, tramite l'apposita voce di menù “Campionati” -> “Conferme Partecipazioni”, pena l'esclusione dall'evento, anche in caso di completamento dei giri minimi richiesti (posto che vi siano altri partecipanti disponibili). Nel caso in cui dovessero sorgere problemi che impediscano la partecipazione alla gara, dopo aver dato la conferma, ci sarà tempo fino alle ore 20:00 del 19 dicembre, per poter disdire la propria partecipazione (nella stessa pagina dedicata alle conferme di gara).

Lo stato di conferma, come lo stato dei giri minimi, è sempre consultabile nella tabella dei tempi ufficiali.

Le eventuali “riserve” (piloti iscritti con requisiti minimi) e le “wild card” (piloti iscritti ma senza i requisiti minimi) rientreranno in gioco, solo nel caso in cui ci siano posti disponibili, ossia, quando:

  • uno o più piloti, tra i primi 24 aventi diritto, non abbiano confermato la propria partecipazione;
  • uno o più piloti prequalificati con conferma di partecipazione, non siano presenti alla fine delle qualifiche.

 

2.11.2 - Griglia di partenza

La griglia di partenza della qualifying race e della main race sarà determinata sulla base del tempo fatto registrare durante le relative sessioni di qualifica, a patto che il tempo sia convalidato dall'app Ptracker e ad esclusione di quei piloti per i quali siano state riscontrate irregolarità nei controlli post qualifica.

La griglia di partenza sarà composta nel seguente ordine:

  1. piloti con tempi validati da Ptracker (in ordine di qualifica);
  2. piloti con tempi invalidi registrati con la versione corretta di Ptracker (in ordine di prequalifica);
  3. piloti con tempi validi o invalidi registrati con una versione di Ptracker non conforme o con ptracker spento (in ordine di prequalifica);
  4. piloti che siano tornati in pista, dopo il rientro ai box con il tasto ESC (in ordine di prequalifica);
  5. riserve;
  6. wild card.

 

2.11.3 - Procedura di partenza

 L'unica modalità di partenza prevista per entrambe le gare è la partenza lanciata dietro Safety Car. Non è previsto alcun lag lap.

 

2.11.4 - Partenza ufficiale

La partenza sarà lanciata dietro Safety Car.

Durante il conto alla rovescia, della durata di 2 minuti, la partenza ufficiale sarà preannunciata dal messaggio "OFFICIAL START", generato tramite l'app OSRW Race Admin.

Se, durante il conto alla rovescia della partenza ufficiale, uno dei piloti in pista dovesse riscontrare problemi che ne impediscano la corretta partenza, questi dovrà uscire dal server e rinunciare alla gara, prima dello spegnimento dei semafori, evitando l'utilizzo della chat. Chiunque rimanga fermo sulla griglia, dopo lo spegnimento dei semafori, subirà una penalità commensurata al danno arrecato agli altri piloti.

Se, durante il conto alla rovescia, la DG riscontrasse problemi tecnici gravi, apparirà il messaggio "CANCELED START" (generato tramite l'app OSRW Race Admin). La gara riprenderà secondo le modalità scelte dalla DG e comunicate ai piloti tramite whisper di TeamSpeak.

Allo spegnimento dei semafori le auto dovranno rimanere ferme, mentre verrà mandato il messaggio “SAFETY CAR ON TRACK”, tramite l’app OSRW Race Admin. I piloti dovranno attendere che la Safety Car, in prima posizione, lasci la propria piazzola. Partita la Safety Car, le auto dovranno partire, gradualmente, attendendo la partenza di quelle che precedono, senza effettuare sorpassi, mantenendo una velocità moderata e procedendo in fila indiana.

Durante il giro di lancio è consentito zigzagare per mandare in temperatura le gomme.

La partenza lanciata, essendo eseguita in regime di Safety Car, è regolamentata dall’art. 2.11.7.

In partenza sarà attivo il jump-start che prevede il drive through, da scontare entro i primi tre giri di gara, oltre i quali, Assetto Corsa provvederà alla squalifica, proiettando auto e pilota ai box. In questo caso, non sarà più possibile riprendere la gara.

 

2.11.5 - Disconnessioni e ritiri

Se, per qualsiasi motivo, durante la gara, uno o più piloti dovessero subire una disconnessione, questi saranno considerati ritirati e non potranno più rientrare nel server, pena la squalifica dall'evento successivo.

Se, durante la gara, si ritorna ai box premendo il tasto ESC, oppure si viene proiettati ai box dal gioco stesso, ciò equivale al ritiro e non si potrà più rientrare in gara, pena la squalifica dall'evento successivo.

In entrambi i casi, i punteggio valido per la classifica team sarà attribuito solo se i giri completati al momento del ritiro/disconnessione siano pari al 90% dei giri fatti dal vincitore della gara; in caso contrario, il sim driver sarà considerato DNF e non riceverà punti, ma la sua gara (solo la main race) sarà, comunque, considerata nel calcolo del eRanking.

 

2.11.6 - Crash e problemi del server

 

In caso di crash del server, se al momento della disconnessione è stato completato:

  • almeno il 75% di gara, questa sarà dichiarata finita ed il punteggio sarà attribuito in modo completo;
  • almeno il 50% di gara, questa sarà dichiarata finita ed il punteggio sarà dimezzato;
  • meno del 50% di gara, questa sarà annullata e non sarà attribuito alcun punteggio.

In rari casi e per motivi ancora ignoti, si è verificato che il server abbia disconnesso, contemporaneamente, un certo numero di piloti, mentre ai restanti è stato mandato il messaggio "Server seems unavailable", pur potendo questi continuare a girare insieme in pista.

Qualora dovesse verificarsi nuovamente questa problematica e nel caso in cui la disconnessione dovesse interessare almeno il 40% della griglia si opererà come segue:

se al momento della disconnessione è stato completato almeno il 75% di gara, questa sarà dichiarata finita ed il punteggio sarà attribuito in modo completo;

se al momento della disconnessione è stato completato almeno il 50% di gara, questa sarà dichiarata finita ed il punteggio sarà dimezzato;

se al momento della disconnessione è stato completato meno del 50% di gara, questa sarà annullata e non sarà recuperata, né sarà attribuito alcun punteggio.

 

2.11.7 - Regime di Safety Car

Dal momento in cui verrà esposta la comunicazione "SAFETY CAR ON TRACK", saranno proibiti i sorpassi e si dovrà procedere in "fila indiana" a velocità ridotta (Vmax = 130-150 Km/h, a seconda delle condizioni della pista), mantenendo una distanza di sicurezza dall'auto che precede, tale da poter evitare tamponamenti in caso questa freni inaspettatamente.

Nel caso di posizioni guadagnate illecitamente in regime di Safety Car, è fatto obbligo di restituirle immediatamente, pena una posizione di arretramento (raddoppiata perché in regime di Safety Car) per ogni posizione illecitamente acquisita. Per evitare caos in pista, i piloti che ritengano di aver subito un sorpasso in questa fase, non devono assolutamente tentare il controsorpasso (pena una posizione di arretramento, non raddoppiata, per ogni controsorpasso effettuato), ma possono solo attendere che gli venga restituita la posizione.

In regime di Safety Car, i sorpassi saranno consentiti solo nel caso in cui il pilota che precede perda il controllo dell'auto o esca fuori pista. Quest'ultimo perde il diritto di mantenere la propria posizione e potrà solo riunirsi al gruppo a velocità costante, senza effettuare sorpassi.

È probabile che nelle curve che precedono il rientro della Safety Car ai box, il leader della gara rallenti e ricompatti il gruppo per mettere spazio tra sé e la Safety Car, perciò è consigliabile mantenersi ad una sufficiente (ma non eccessiva) distanza di sicurezza dall'auto che precede.

Per evitare lo sgranamento del gruppo o giochi di squadra antisportivi, ogni pilota è tenuto a mantenere una distanza non superiore a 10 auto (circa 45 m) dall'auto che precede, al momento del passaggio di questa sul traguardo. Eventuali infrazioni, saranno sanzionate nel post-gara, con una penalità in termini di posizioni di arretramento sulla classifica finale di gara. La penalità sarà commensurata alla distanza in eccedenza: 1 posizione di arretramento (raddoppiata) per ogni distanza equivalente ad un auto (circa 4,5 m).

A metà, circa, dell'ultimo giro dietro safety car, il Direttore di Gara segnalerà ai piloti l'imminente rientro della safety ai box, con il messaggio "SAFETY CAR THIS LAP".

Dopo aver ricevuto il messaggio "GREEN FLAG! GO GO GO", il leader dovrà mantenere un'andatura costante e una volta lanciatosi, non potrà più decelerare per ricompattare il gruppo; da questo momento in poi, i piloti saranno autorizzati a superare l'auto che li precede solo dopo che avranno passato la linea del traguardo.

Nel caso di gravi incidenti occorsi durante il primo giro lanciato che vedano coinvolte almeno 6 auto, è previsto l'ingresso della Safety Car, la quale attenderà in pista che il leader della gara completi il primo giro.

Sono previsti un massimo di tre giri dietro Safety Car, sufficienti a permettere la riparazione dei danni e il ricongiungimento in fondo al gruppo.

Le penalità saranno raddoppiate, per tutti gli episodi occorsi durante i giri effettuati in regime di Safety Car di gara, compreso il giro di lancio. In ogni caso, sarà necessario compilare il protest.

 

2.11.8 - Penalità in gara

Le penalità assegnate dal simulatore devono essere scontate entro 3 giri, pena la bandiera nera (anche questa assegnata dal simulatore).

Nel caso si riceva un drive-through per falsa partenza, la penalità non potrà essere scontata al primo giro, qualora la DG attivasse il regime di Safety Car. Il pilota penalizzato potrà scontare la penalità dopo aver effettuato un giro dietro Safety Car.

 

2.11.9 - Limite di velocità di entrata ai box in gara

Vale quanto previsto agli artt. 14.23 e 14.24 del Regolamento Generale.

 

2.11.10 - Gestione tagli

Ove possibile, i tagli saranno gestiti attraverso l'uso di anticut e/o rallentamenti.

Se, per questioni di sicurezza, non fosse possibile utilizzare anticut e/o rallentamenti, ogni 4 tagli si provvederà ad applicare una posizione di arretramento fittizia nella classifica finale di gara, la quale inciderà sia sul punteggio di campionato che su eRating e Safety Rating. Per ogni pilota, il conteggio dei tagli sarà effettuato per ogni mescola usata, attraverso il confronto tra il tempo medio dei suoi 10 giri più veloci (validati dal ptracker), con i tempi dei suoi giri invalidi. Ogni giro invalido con tempo inferiore al tempo medio, sarà considerato come un taglio.

 

2.12 - Uscita box

In accordo con quanto riportato all'art. 14.44 del Regolamento Generale, sia in qualifica che in gara, è vietato oltrepassare completamente (con tutte e quattro le gomme) la linea bianca di demarcazione della corsia di uscita box, pena una posizione di arretramento nella classifica finale di gara, per ogni infrazione commessa.

 

3 Protest e Penalità

3.1 - Protest

I protest rappresentano l'unico mezzo per garantire il corretto svolgimento delle gare.

I piloti coinvolti in incidenti potranno chiedere ai Giudici di Gara di valutare gli episodi che li hanno visti coinvolti, compilando un apposito modulo raggiungibile dal menù di navigazione “Campionati” -> “Protest”

I protest saranno attivi per la qualifying race, a partire dalle 00:01 del 18 dicembre alle 20:00 del 18 dicembre e per la main race dalle 00:01 del 21 dicembre alle 20:00 del 21 dicembre.

Come previsto nell’art. 10.3 del Regolamento Generale, gli incidenti occorsi nelle sessioni ufficiali, possono essere protestati dai diretti interessati e dai Team Manager. Saranno, invece, ignorati i protest riguardanti episodi che non abbiano coinvolto direttamente l’auto del pilota protestante.

Nella compilazione del protest, si dovrà inserire il tempo del replay fornito dalla DG e scaricabile nella sezione “Campionati” -> “Download” -> “Replay”.

Nel protest sarà necessario compilare correttamente tutti i campi previsti, eventualmente segnalando le informazioni essenziali nelle note. Saranno ignorate tutte le considerazioni e opinioni personali sull’accaduto.

Non saranno presi in considerazione protest che riportino nomi e/o tempi replay errati, oppure protest nei quali non sia specificata la sessione (qualifica o gara).

 

3.2 - Penalità post gara

Fa fede quanto riportato nel Cap. 11 del Regolamento Generale.

Nel caso in cui non sia possibile applicare in modo completo una penalità post gara, fa fede quanto riportato nell’art. 11.8 del Regolamento Generale, per cui il punteggio di gara, valido ai fini della classifica team, viene azzerato, mentre la penalità sarà conteggiata completamente nel calcolo del eRating e del sRating, come previsto negli artt. 11.4 e 11.6 dello stesso Regolamento e solo per la main race.

Per chiedere ai giudici di gara di analizzare un qualsiasi episodio occorso in qualifica o in gara, sarà sempre necessario compilare i protest e le eventuali penalità di base saranno raddoppiate solo per gli episodi occorsi durante il primo giro lanciato e durante i giri effettuati in regime di Safety Car (compreso il giro di lancio).

I Giudici di Gara sono persone di comprovata oggettività e/o sim driver noti per la loro estrema correttezza ed esperienza in pista.

Le penalità sono attribuite nel post gara, a completa discrezione dei GG.

Nella main race, le penalità di base (ad esclusione degli eventuali raddoppi) comporteranno l'automatica decurtazione di punti eRating e sRating, in funzione del numero di posizioni di arretramento fittizie ricevute.

È consentito chiedere chiarimenti (in modo civile ed educato, senza insistere, qualora la spiegazione non soddisfi il proprio ego) in merito alle decisioni sugli episodi contestati, ma non la revisione dei giudizi, la quale sarà a totale discrezione dei GG. L'unico mezzo utilizzabile, per chiedere chiarimenti, è TeamSpeak (si procederà contattando uno dei giudici di gara, con un messaggio privato sul sito EsportSeries.net, per fissare un incontro).

È assolutamente vietato contestare pubblicamente le decisioni dei GG, in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo.

 

4 Classifiche team

4.1 - Classifica finale di gara

Tutti i partecipanti che prendono parte alla gara saranno classificati in accordo al numero di giri completati e riceveranno il relativo punteggio a condizione che abbiano portato a termine il 90% dei giri completati dal vincitore.

 

4.2 - Punteggio piloti ai fini della classifica team

Il punteggio è attribuito come segue:

POS

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

PTI

50

45

42

40

38

36

34

32

30

28

26

24

22

20

18

16

14

12

10

8

6

5

4

3

2

1

 

4.3 - Punteggio team

Per competere nella Classifica Team, ogni team deve essere formato da almeno due piloti regolarmente iscritti al campionato.

Per ciascun team, contribuiranno al punteggio solo due piloti, scelti e comunicati dal rappresentante team o dal team manager, i quali andranno a formare la “coppia base”.

La “coppia base” può essere cambiata fino alle ore 20:00 del 20 dicembre.

I punti dei due piloti scelti saranno semplicemente addizionati.

In caso di mancata nomina dei piloti, al punteggio team parteciperanno i piloti della "coppia base".

Nel caso in cui il team si presenti ad una gara con solo due piloti, non facenti parte della iniziale “coppia base”, questi saranno automaticamente considerati nel conteggio dei punti per la classifica team (solo in questo caso non sarà necessario comunicare il cambio coppia).

Se non dovesse essere comunicata neanche la “coppia di base” e il numero di piloti del team sia maggiore di due, al team sarà attribuito un punteggio pari alla somma dei punti totalizzati dai piloti con il peggior risultato.

 

4.4 - Casi particolari punteggi team

Quando due o più team condividono lo stesso punteggio, la classifica è stabilita in funzione del miglior piazzamento ottenuto dal pilota che fa parte della “coppia di base”.

 

5 - Premi

Sono previsti premi per i primi tre piloti classificati (post penalità):

1° classificato - premio a scelta tra:

Postazione “Next Level Racing Wheel Stand Lite”, del valore di 149€;

90€ in buoni regalo amazon.

2° classificato:

premio scartato dal primo classificato.

3° classificato:

50€ in buoni regalo amazon.

Al pilota classificato dopo la 3° posizione, sorteggiato a caso tra coloro che portano a termine la gara senza ricevere alcuna penalità post gara:

iscrizione gratuita ad un campionato a scelta organizzato da esportseries.net.

           

                       


                                                                                              

 


© 2018 ESPORTSERIES.NET. All Rights Reserved. © 2018 eRanking System. All Rights Reserved.